Contest fotografico 2022
“Passione”
La vera passione rallegra il cuore
PASSIONE:
«L’amore parla da sé, non parla di sé. (…), prima di avere parole da dire, custodisca un cuore che pulsa d’amore. Prima di parlare impari a custodire il cuore nell’amore».
Passione è una delle tre parole esposte dal Santo Padre, durante l’omelia, da lui presieduta lo scorso 5 novembre in occasione dei 60 anni della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È l’affetto smisurato di un cuore appassionato, quello che occorre oggi all’uomo. È necessario per curarci e permetterci di rinascere in questa cultura dello scarto e dell’abbandono che viviamo oggi. Ma non bisogna mai scambiare l’amore e la passione con la pia devozione, o peggio ancora con l’abitudine. La vera passione per il prossimo si rinnova ogni giorno, anche a costo di patire delle sofferenze, anche a costo di non riuscire a ottenere ciò che si vuole, anche a costo di non essere amati in ritorno… la vera passione non ha secondi fini, la vera passione rallegra il cuore.
EDUCatt promuove e supporta l’iniziativa nata ad opera del Coi – Comitato Organizzativo Intercollegiale – con l’ideazione di un contest fotografico; il titolo di quest’anno è Passione. L’intento è ricordare all’animo umano cosa significa la reale passione, e come quest’ultima debba essere rinnovata ogni giorno, per generare un sentimento vero e spontaneo ogni giorno. Questo contest fotografico vuole invitare gli studenti a mostrare, attraverso la fotografia, qual è la vera passione, che spesso viene oscurato dalle forzature a cui si è sottoposti e dai modelli che ci vengono imposti dalla società.