Contest letterario 2022

Centenario
La cura della persona tra etica e morale

Il concorso letterario “Centenario – la cura della persona tra etica e morale”, indetto dal Coi Centenario, ha come obiettivo quello di premiare gli autori di opere di saggistica scientifico-letteraria che abbiano attinenza con il tema: “la cura della persone tra etica e morale”.

Il mondo che conosciamo oggi, la realtà liquida e melliflua nel quale siamo immersi, si è sempre trovata a dover affrontare il continuo confronto tra la morale e lo sviluppo tecnico-scientifico. Quest’ultimo, specialmente adesso, ha avuto una considerevole impennata verso delle realtà e dei nuovi mondi che a noi non sono ancora del tutto privi di mistero. Oggigiorno soprattutto nell’ambito sanitario, siamo tenuti a dover affrontare un costante confronto tra una morale che sia il più giusta ed equa possibile, e una crescita esponenziale degli input in ambito scientifico e tecnologico.
Quali sono le sfide di adesso per l’uomo al centro della diatriba? Quanto l’etica può influenzare la ricerca scientifica e quanto quest’ultima può evolversi in autonomia prima di dover rinnovare un confronto con la morale? È giusto ricercare nella scienza un’etica intrinseca o bisogna dare delle regole, dei paletti, al treno in corsa delle rivoluzioni tecnologiche e scientifiche?